È stato creato un nuovo progetto creativo ed emozionale indirizzato ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie, denominato “Germogli”. La finalità dell’iniziativa è valorizzare la bellezza del paese, scoprire l’unicità dei murales dipinti sulle facciate delle case ed arricchire l’esperienza didattica dei bambini. In base al differente obiettivo educativo “Germogli” offre diverse attività:

  • Visita guidata al museo Attilio Mussino: conosciamo la vita e le opere del pittore torinese che, grazie alle meravigliose illustrazioni realizzate, sarà ricordato come lo “Zio di Pinocchio”.
  • Alla scoperta dei murales: Pinocchio, il grillo parlante, Mangiafuoco e tutti i personaggi della storia sono lì che aspettano sui muri delle case, occhi attenti e curiosi! Da cornice un paesaggio unico: le splendide montagne ed i boschi di Vernante.
  • Il laboratorio Pinocchio che passione: prevede la realizzazione manuale della marionetta di legno, pennelli e colori alla mano, ognuno crea il suo Pinocchio speciale ed inimitabile da portare a casa.
  • Alla ricerca del tesoro del gatto e la volpe: scopriamo insieme i murales ed il centro storico grazie ad una divertente caccia al tesoro! Attraverso un percorso a tappe aiutiamo Pinocchio a ritrovare le monete perdute. Premio e divertimento garantiti per tutti!