Il museo di Vernante è dedicato ad Attilio Mussino, il più importante illustratore de “le avventure di Pinocchio” di Collodi ed apprezzato illustratore di libri per ragazzi.

L’artista è unanimemente considerato come il disegnatore che ha definitivamente impresso, nell’immaginario collettivo, le sembianze di Pinocchio e degli altri personaggi della fiaba di Collodi, al punto di essere definito come lo “zio di Pinocchio”.

Nato a Torino, Attilio Mussino visse gli ultimi anni della sua vita a Vernante, dove è sepolto. Sposò in seconde nozze la vernantina Margherita Martini, grazie alla quale la Pro Loco di Vernante, avendo da lei ereditato le opere originali dell’artista, ha potuto creare il museo, che è stato allestito nel seminterrato dell’antica chiesa della Confraternita.

All’ interno del museo si possono ammirare tutte le opere che celebrano la carriera dell’artista: i dipinti ad olio e ad acquerello, diverse edizioni di libri per ragazzi illustrati dall’artista (tra cui spicca l’edizione del 1911 di Pinocchio, che gli è valsa la premiazione all’ Internazionale del libro di Torino di quell’anno), diversi studi grafici a matita, schizzi e disegni di personaggi illustri.

Nel museo si può inoltre ammirare l’ultima edizione di Pinocchio illustrata da Attilio Mussino: il “ Pinocchio Animato”, che uscì a fascicoli settimanali per “Il Giornalino” e che l’artista ambientò proprio a Vernante. Sono infatti perfettamente riconoscibili il Santuario, la Chiesa parrocchiale, la torre medievale che troneggia sul paese ed altri scorci.

Il museo è visitabile tutti i giorni (escluso il giovedì) rivolgendosi alla Pro – loco in orario d’ufficio : 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00

Per prenotazioni di gruppi contattare la Pro loco Vernante strada Statale 20 n° 12 12019 Vernante (CN) tel. + 390171920550 fax +390171301544 e-mail pro.vernante@tiscali.it.